Internet, dal 2000 ad oggi | Internet & Social Media – 1° parte

🕒 Tempo di lettura: 3 minuti.

Nonostante Internet sia senza dubbio un fenomeno di portata globale, è tuttora in crescita e con ritmi importanti.

Nel grafico sottostante viene mostrata la crescita, dal 2000 al 2015, del numero degli utenti di Internet nel mondo.

Figura 1
Figura 1

Globalmente stiamo parlando di 3,4 miliardi di persone che usano Internet, ovvero il 44% di una popolazione mondiale stimata in 6,6 miliardi. Di questi 3,4 miliardi, più della metà provengono dalle economie in via di sviluppo: il rapporto dall'inizio del nuovo millennio si è più che ribaltato.

Guardando alle vendite online, esse rappresentano un potenziale nuovo mercato, accessibile, che non può essere ignorato.

Rimangono ancora indietro le economie meno sviluppate: 940 milioni di persone circa con una penetrazione di Internet al 9,5% tuttavia in ovvia crescita.

Dai dati mondiali esemplificati nella Figura 2 e rilevati fino al 2018, possiamo rilevare 5 fatti fondamentali:

  • Per la fine del 2018 saranno oltre 7 miliardi gli abbonamenti alla rete cellulare, dieci volte il dato del 2000 (738 milioni), con una penetrazione del 107%.
  • In 18 anni la penetrazione globale di Internet è cresciuta 7 volte dal 6,5% al 51%.
  • La banda larga mobile è il segmento più dinamico, che raggiunge nel 2018 una penetrazione del 69%.
  • Gli abbonamenti telefonici fissi, al contrario, sono scesi di circa 6 punti percentuali raggiungendo il 12,4%.
  • Infine, gli abbonamenti di linea fissa a banda larga sono in costante crescita negli ultimi anni.

Figura 2
Figura 2

Come emerge anche dal grafico, la banda larga mobile ha avuto una grande crescita negli ultimi anni. Se l'Italia ha storicamente manifestato una carenza infrastrutturale nella penetrazione della banda larga fissa, la propensione del popolo italiano all'utilizzo di cellulari e smartphone, e la relativa crescita rispetto al traffico dati accessibile via mobile, rappresentano un'importante opportunità di recupero.

Un'altra considerazione importante si può avanzare in un'ottica italiana: da indagini effettuate nel Gennaio del 2020 da WeAreSocial (Figura 3) la popolazione connessa a Internet è pari a 49,4 milioni, con una penetrazione dell'82%.

 

Figura 3
Figura 3